Facciamo girare i tappi...mette le ruote

COME FUNZIONA

•    Individuiamo persone con forte disagio che possono diventare destinatari del progetto per tre mesi (minimo 1 mese), con un impegno di 3 ore giornaliere.Quando avremo 5 tonn. al mese, saremo in grado di aumentare le ore di lavoro con il furgone.
•    Ritiriamo tappi e consegniamo ad un azienda di riciclo di Pavia (dove i tappi diventano cassette e cassoni per frutta e verdura).
•    Il destinatario esegue un percorso pianificato nei punti di raccolta (più di 650) consegnando direttamente al nostro cassone presso l’Isola Ecologica di Rialzo.
•    Amiu ci rimborsa 180 euro a tonnellata a fine semestre. Il ricavato viene usato totalmente per il rimborso delle persone nell’inclusione sociale.
•    Grazie ad un progetto della Caritas Diocesana di Genova, ci è stato donato un furgoncino con la quale speriamo di raddoppiare la raccolta entro la fine del 2015 e quindi poter dare opportunità di lavoro a più persone!
•    Nel 2014 abbiamo raccolto e inviato al riciclo quasi 40 tonnellate di plastica, creando lavoro a 34 persone disoccupate a Genova.
•    Ad oggi abbiamo 650 punti di raccolta in città e cerchiamo altri per aumentare la raccolta al più presto!

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto contattaci attraverso la nostra pagina contatti che trovi qui

PERCHE’ TAPPI

La raccolta di tappi di plastica è stata scelta perché è facile raccoglierli, nessun progetto autorizzato di differenziata esisteva ancora per tappi a Genova e ci dava la possibilità di fare progetti di lavoro per persone già seguite dal nostro Centro di Ascolto Caritas sul territorio, inviando i tappi a Treviso per essere riciclati.

DOVE

I nostri punti di raccolta

COME

Nel 2009 abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Comune e Amiu per poter rendere più efficiente il progetto e poter lavorare in rete con aziende di riciclo più vicine. Il nostro furgoncino gira in città tutti i giorni per ritirare i tappi raccolti in più di 500 punti di raccolta fra Nervi e Voltri, consegnandoli all’Isola Ecologica di Rialto (Campi) in sacchi da 10/14 kg. Ogni mese vengono portati a Pavia per diventare cassette per frutta e verdura.

CHI

I destinatari prestano servizio a turni di 3 mesi solitamente. Sono persone prive di reddito perché hanno perso il lavoro, oppure sono giovani che non lo trovano. Alcuni sono vicini alla pensione. Non ricevono aiuto economico da nessuno. Fanno un pezzo di strada insieme a noi, riacquistando fiducia nelle proprie capacità personali e lavorative. (Un autista per 2/3 mesi e circa 15 persone inserite a spot durante il mese, che lavorano da 2 a 10 giorni in un mese).

DAL 2009 - Abbiamo vinto un bando del Municipio Bassa Val Bisagno III del titolo “Giovani e anziani:Insieme per tradizione, ambiente e sicurezza”. Grazie a loro abbiamo ricevuto un piccolo contributo iniziale e l’assegnazione di un locale dove tenere i sacchi  raccolti a Pianderlino.
-Preso contatto con le scuole, parrocchie, uffici, negozi, ristoranti, bar e molte associazioni ed attività del territorio per chiedere la disponibilità a tenere un contenitore per noi per raccogliere tappi.
Nel 2013 abbiamo vinto il PREMIO CONFINDUSTRIA, per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e Organizzazioni di Volontariato .

UNA RETE DI SOLIDARIETA' 

Il progetto “Facciamo girare i tappi” ci permette di lavorare in rete fornendo strumenti educativi.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • Coinvolgere persone di tutte le età, culture, giovani a rischio, ed anche persone diversamente abili
  • Trasmettere la solidarietà attraverso attività di sostegno
  • Formare una coscienza di solidarietà attraverso un’attività semplice e fattibile per chiunque.
  • Creare un maggiore senso di appartenenza ad un’unica comunità sul territorio, promovendo e cercando di integrare le radici e situazioni diverse di ognuno e dimostrare che è possibile usare 100% del ricavato a favore delle persone con disagio (con eccezione delle spese di contabilità).

La lista dei punti raccolta tappi

La filiera di raccolta

 

filiera raccolta tappi associazione non solo parole genova

Associazione nonsoloparole genova,Associazione Nonsoloparole Genova, tappi plastica raccolta a Genova, Associazione non solo parole Genova, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova tappi, genova associazione nonsoloparole, non soloparole genova, raccolta tappi plastica genova, Associazione raccolta tappi genova, Associazione NonSolo Parole Genova tappi, riciclo tappi plastica genova, non solo parole genova

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo